GRIMALDI-CONFAO

XII FIERA IFS "ON BOARD" GRECIA
Imprese Formative Simulate


In allestimento

Esclusivo per le scuole secondarie di secondo grado

La legge 107/2015 (la Buona Scuola) ha introdotto per tutte le scuole superiori (Licei inclusi), l’obbligo di svolgere un determinato numero di ore di PCTO, i cui percorsi possono prevedere la metodologia della Impresa Formativa Simulata o IFS.

 

La Fiera IFS, che costituisce attività curriculare, consente l’apprendimento di processi lavorativi reali attraverso la simulazione di imprese virtuali, un modo nuovo e stimolante di avvicinarsi ed approfondire la realtà del lavoro, attraverso un pratico ambiente che riduce la distanza tra l’esperienza teorica e quella pratica. Il progetto consente agli studenti di operare come se fossero in azienda, attraverso la creazione (costituzione, apertura partita iva, ecc..) di un’azienda laboratorio sulla piattaforma CONFAO.

 

A bordo delle navi Grimaldi Lines saranno allestiti degli spazi espositivi e stand per ciascuna azienda simulata creata, nel cui contesto i giovani, veri protagonisti della manifestazione, esporranno i prodotti delle proprie aziende, concluderanno vendite e acquisti, utilizzando moneta virtuale, cercando di aumentare il “volume di affari” della propria azienda.

Il viaggio evento è accessibile anche agli istituti non ancora attivi sulla piattaforma CONFAO e che non possiedono quindi una loro azienda virtuale; in questo caso i ragazzi partecipanti non saranno perciò ESPOSITORI e partecipanti al Workshop, ma bensì VISITATORI.

 

Come da accordi con il Tour Operator Grimaldi Lines, si riconosceranno 32 ore di Formazione PCTO per espositori, e 20 ore per i visitatori, entrambe con certificazione gratuita da parte di Grimaldi Lines Tour Operator e CONFAO.

 

Per i docenti accompagnatori, sono previste a cura di CONFAO H8 di aggiornamento, con relativo rilascio di attestato di partecipazione.

 

ESPOSITORI:

Tutti i gruppi di studenti che hanno già un’Impresa Tutor con relativa iscrizione in piattaforma CONFAO, e ricevuto tutte le certificazioni necessarie (compresa la partita IVA SIMULATA), con cui potersi registrare ed effettuare acquisti e vendite durante la fiera IFS “On Board”.

VISITATORI:

Tutti i gruppi di studenti che non hanno ancora una posizione sulla piattaforma CONFAO, ma che hanno la volontà di aprirne una in un prossimo futuro o vogliono semplicemente assistere ad una fiera di imprese simulate.

I Visitatori prenderanno parte alla fiera in maniera attiva, potranno cimentarsi in acquisti con valuta virtuale, usando carnet di assegni creati per l’occasione. Gli scambi effettuati saranno poi riportati dalle IFS su appositi registri cartacei ed andranno a far pendere l’ago della bilancia alla premiazione finale, verso l’impresa che avrà completato più vendite.


COME PARTECIPARE

IL PROGETTO DIDATTICO 

Il prodotto Fiera IFS “on Board” di paternità Grimaldi Lines Tour Operator non è acquistabile dalle agenzie, perchè realizzato e venduto direttamente dalla Grimaldi Lines Tour Operator (dichiarazione di unicità) e pubblicizzato in esclusiva della Educational tour srl. Si può quindi aderire al viaggio anche senza procedere a gara d’appalto: E’necessario iscrivere Grimaldi Lines Tour Operator all’albo fornitori (tramite questo allegato) ed inviare il modulo di adesione (scarica modulo) al seguente indirizzo: operativo@educationaltour.it

 

Esclusivamente in queste date saranno realizzate le attività fieristiche a bordo della nave, con intervento degli esperti CONFAO per la Certificazione ore docente, si richiede perciò particolare attenzione nella comunicazione del periodo di viaggio.

 

N.B. La partecipazione a gara / affidamento del viaggio, la fornitura di servizi e fatturazione, è sempre a cura e gestione di GRIMALDI LINES TOUR OPERATOR. La Educational Tour si occupa e impegna solamente della promozione e pubblicità del prodotto in questione.

 

IL BANDO GARA  

“XII FIERA IFS ON BOARD GRECIA” (dichiarazione di unicità)

 

Per richiederlo è necessario:

1) Iscrivere la Grimaldi lines T.O. all’Albo Fornitori

2) Indicare nel Bando di Gara da inoltrare ai vari fornitori le seguenti richieste:

 

OGGETTO: Partecipazione alla “XII FIERA IFS ON BOARD GRECIA”

META: GRECIA

PERIODO DI VIAGGIO: MAGGIO 2022

MEZZO DI TRASPORTO: NAVE MINOAN LINES Partenza Ancona


ALTRI SERVIZI DA INCLUDERE
:

Attività fieristiche come da programma

Certificazione ore 32 di PCTO per ESPOSITORI,

Certificazione ore 20 di PCTO per VISITATORI,

Certificazione ore di formazione DOCENTE a cura di CONFAO.

N.B. La partecipazione a gara / affidamento del viaggio, la fornitura di servizi e fatturazione, è sempre a cura e gestione di GRIMALDI LINES TOUR OPERATOR. La Educational Tour si occupa e impegna solamente della promozione e pubblicità del prodotto in questione

ALTRE DATE DISPONIBILI

IFS Grecia

In allestimento

Quota base individuale di partecipazione, € 349

In allestimento

DETTAGLI

In allestimento

L'istituto Rosselli di Aprilia si piazza al secondo posto nell'ISF di Barcellona

L’istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia si classifica al secondo posto nella fiera Workshop IFS a Board di Barcellona.

IFS ON BOARD - Istituto Aterno-Manthonè

Si è conclusa il 18 maggio l’esperienza “Impresa formativa simulata” sulla nave “Cruise Roma” della Grimaldi Lines.

Barcellona - Alternanza Scuola-Lavoro

Noi alunni delle classi 4BSIA e 4AAFM dell’ IISS “Colamonico-Chiarulli”, accompagnati dai docenti C. Piconio e G. Gasparro, abbiamo partecipato ad un viaggio-studio a Barcellona nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro.


IIS Patrizi Baldelli Cavallotti

Progetto IFS ON BOARD

Anche quest’anno i ragazzi delle classi terze e quarte indirizzo commerciale e alberghiero, hanno partecipato con successo al X Workshop “IFS on Board”, tenutosi a bordo delle navi Grimaldi Lines nella tratta Ancona-Atene.