GRIMALDI-CONFAO

XII FIERA IFS "ON BOARD" GRECIA
Imprese Formative Simulate


Dal 4 al 9 Maggio 2020
6 giorni – 5 notti

Esclusivo per le scuole secondarie di secondo grado

La legge 107/2015 (la Buona Scuola) ha introdotto per tutte le scuole superiori (Licei inclusi), l’obbligo di svolgere un determinato numero di ore di PCTO, i cui percorsi possono prevedere la metodologia della Impresa Formativa Simulata o IFS.

 

La Fiera IFS, che costituisce attività curriculare, consente l’apprendimento di processi lavorativi reali attraverso la simulazione di imprese virtuali, un modo nuovo e stimolante di avvicinarsi ed approfondire la realtà del lavoro, attraverso un pratico ambiente che riduce la distanza tra l’esperienza teorica e quella pratica. Il progetto consente agli studenti di operare come se fossero in azienda, attraverso la creazione (costituzione, apertura partita iva, ecc..) di un’azienda laboratorio sulla piattaforma CONFAO.

 

A bordo delle navi Grimaldi Lines saranno allestiti degli spazi espositivi e stand per ciascuna azienda simulata creata, nel cui contesto i giovani, veri protagonisti della manifestazione, esporranno i prodotti delle proprie aziende, concluderanno vendite e acquisti, utilizzando moneta virtuale, cercando di aumentare il “volume di affari” della propria azienda.

Il viaggio evento è accessibile anche agli istituti non ancora attivi sulla piattaforma CONFAO e che non possiedono quindi una loro azienda virtuale; in questo caso i ragazzi partecipanti non saranno perciò ESPOSITORI e partecipanti al Workshop, ma bensì VISITATORI.

 

Come da accordi con il Tour Operator Grimaldi Lines, si riconosceranno 32 ore di Formazione PCTO per espositori, e 20 ore per i visitatori, entrambe con certificazione gratuita da parte di Grimaldi Lines Tour Operator e CONFAO.

 

Per i docenti accompagnatori, sono previste a cura di CONFAO H8 di aggiornamento, con relativo rilascio di attestato di partecipazione.

 

ESPOSITORI:

Tutti i gruppi di studenti che hanno già un’Impresa Tutor con relativa iscrizione in piattaforma CONFAO, e ricevuto tutte le certificazioni necessarie (compresa la partita IVA SIMULATA), con cui potersi registrare ed effettuare acquisti e vendite durante la fiera IFS “On Board”.

VISITATORI:

Tutti i gruppi di studenti che non hanno ancora una posizione sulla piattaforma CONFAO, ma che hanno la volontà di aprirne una in un prossimo futuro o vogliono semplicemente assistere ad una fiera di imprese simulate.

I Visitatori prenderanno parte alla fiera in maniera attiva, potranno cimentarsi in acquisti con valuta virtuale, usando carnet di assegni creati per l’occasione. Gli scambi effettuati saranno poi riportati dalle IFS su appositi registri cartacei ed andranno a far pendere l’ago della bilancia alla premiazione finale, verso l’impresa che avrà completato più vendite.


COME PARTECIPARE

IL PROGETTO DIDATTICO 

Il prodotto Fiera IFS “on Board” di paternità Grimaldi Lines Tour Operator non è acquistabile dalle agenzie, perchè realizzato e venduto direttamente dalla Grimaldi Lines Tour Operator (dichiarazione di unicità) e pubblicizzato in esclusiva della Educational tour srl. Si può quindi aderire al viaggio anche senza procedere a gara d’appalto: E’necessario iscrivere Grimaldi Lines Tour Operator all’albo fornitori (tramite questo allegato) ed inviare il modulo di adesione (scarica modulo) al seguente indirizzo: operativo@educationaltour.it

 

Esclusivamente in queste date saranno realizzate le attività fieristiche a bordo della nave, con intervento degli esperti CONFAO per la Certificazione ore docente, si richiede perciò particolare attenzione nella comunicazione del periodo di viaggio.

 

N.B. La partecipazione a gara / affidamento del viaggio, la fornitura di servizi e fatturazione, è sempre a cura e gestione di GRIMALDI LINES TOUR OPERATOR. La Educational Tour si occupa e impegna solamente della promozione e pubblicità del prodotto in questione.

 

IL BANDO GARA  

“XII FIERA IFS ON BOARD GRECIA” (dichiarazione di unicità)

 

Per richiederlo è necessario:

1) Iscrivere la Grimaldi lines T.O. all’Albo Fornitori

2) Indicare nel Bando di Gara da inoltrare ai vari fornitori le seguenti richieste:

 

OGGETTO: Partecipazione alla “XII FIERA IFS ON BOARD GRECIA”

META: GRECIA

PERIODO DI VIAGGIO: 04 – 09 MAGGIO 2020

MEZZO DI TRASPORTO: NAVE MINOAN LINES Partenza Ancona


ALTRI SERVIZI DA INCLUDERE
:

Attività fieristiche come da programma

Certificazione ore 32 di PCTO per ESPOSITORI,

Certificazione ore 20 di PCTO per VISITATORI,

Certificazione ore di formazione DOCENTE a cura di CONFAO.

N.B. La partecipazione a gara / affidamento del viaggio, la fornitura di servizi e fatturazione, è sempre a cura e gestione di GRIMALDI LINES TOUR OPERATOR. La Educational Tour si occupa e impegna solamente della promozione e pubblicità del prodotto in questione

ALTRE DATE DISPONIBILI

IFS Grecia

 4 – 9 Maggio 2020

Quota base individuale di partecipazione, € 349

Lunedì 4 maggio, Ancona>navigazione

Ritrovo dei Partecipanti alle ore 12.00 presso la biglietteria Minoan Lines ubicata all interno del porto di Ancona. Check-in e sistemazione nelle cabine riservate a bordo di nave Grimaldi Minoan Lines. Partenza per Patrasso alle ore 14.00. Presso la Sala Conference di bordo, presentazione ed inaugurazione della XII Fiera IFS on Board. A seguire, nel salone principale, allestimento degli stand e apertura della Fiera, ed inizio attività e contrattazioni. Cena self-service. Midnight disco. Pernottamento.

Martedì 5 maggio, navigazione>Patrasso>Atene

Nelle prime ore del mattino, la nave effettuerà uno scalo a Igoumenitsa. Prima colazione self-service. Presso il salone principale, proseguimento delle attività fieristiche. Nella sala Conference, workshop per i docenti. Pranzo libero (possibilità di acquisto prepagato di pasto self-service, vedi condizioni speciali). Arrivo a Patrasso alle ore 13.00, ora locale. Operazioni di sbarco, incontro con la guida locale e trasferimento con bus privato ad Atene, con sosta e visita del Canale di Corinto. Sistemazione nelle camere riservate in hotel ad Atene. Cena in hotel. Pernottamento

Mercoledì 6 maggio, Atene

Prima colazione a buffet in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita guidata di Atene: il Palazzo del Parlamento nella famosa Piazza Sintagma con lo spettacolare cambio della guardia presidenziale (gli Euzones), lo stadio Panatenaico di marmo, le colonne di Giove Olimpio, il Teatro di Erode Attico, l Acropoli. Pranzo libero (possibilità di prepagare servizio in ristorante, vedi supplementi). Pomeriggio a disposizione per visite a cura dei docenti accompagnatori. Cena in hotel. Pernottamento.

Giovedì 7 maggio, Escursione in Argolide

Prima colazione a buffet in hotel. Partenza e visita guidata di intera giornata dell Argolide, con il Teatro di Epidauro (famoso per l acustica). Micene (Acropoli, Porta dei Leoni, le mura ciclopiche e la tomba di Agamennone) e Nauplia. Pranzo libero (possibilità di prepagare servizio in ristorante, vedi supplementi). Al termine, rientro in hotel ad Atene. Cena in hotel. Pernottamento.

Venerdì 8 maggio, Atene>Delfi>Patrasso>navigazione

Prima colazione a buffet in hotel. Check-out. Partenza al mattino presto per Delfi ove sarà prevista la visita guidata del parco archeologico con il Tempio di Apollo ed il Museo. Pranzo libero (possibilità di prepagare servizio in ristorante, vedi supplementi). Al termine, proseguimento per Patrasso, attraversando il ponte tra Rio ed Antirio che collega la Grecia continentale ed il Peloponneso, struttura più lunga al mondo a reggersi soltanto su quattro piloni, lungo oltre 2250m e largo 27m. Check-in, operazioni di imbarco e sistemazione nelle cabine riservate a bordo di nave Grimaldi Minoan Lines. Partenza per Ancona alle ore 18.00. Serata a disposizione per attività individuali e formative a cura dei docenti accompagnatori. Cena self-service. Midnight disco. Pernottamento.

Sabato 9 maggio, navigazione>Ancona

Prima colazione self-service. Presso il salone principale, riapertura degli spazi fieristici e proseguimento delle attività e contrattazioni. Al termine, premiazione dei vincitori del concorso indetto per l evento e chiusura dei lavori XII Fiera IFSonBOARD. Nella sala Conference, workshop per i docenti. Pranzo libero (possibilità di acquisto prepagato di pasto self-service, vedi supplementi). Arrivo ad Ancona alle ore 14.30, locali. Operazioni di sbarco. Termine dei servizi

Tutti gli orari indicati nel programma base potrebbero subire variazioni, senza alterare il contenuto delle attività previste

DETTAGLI

LA QUOTA COMPRENDE
* Passaggio marittimo su nave Grimaldi Minoan Lines da Ancona a Patrasso e viceversa, con sistemazione in cabina interna con servizi privati(tripla/quadrupla per gli studenti e singola per i docenti);
* Diritti fissi di imbarco;
* Iscrizione e partecipazione gratuite alle attività della XII Fiera Ifs on Board;
* Certificazione gratuita, per gli studenti espositori, di n. 32 ore per attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento);
* Certificazione gratuita, per gli studenti visitatori, di n. 20 ore per attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento);
* Attestazione gratuita di n. 8 ore per i docenti partecipanti alla Fiera;
* Sistemazione in hotel 4* ad Atene città 3 notti in camere con servizi privati, multiple per gli studenti (max 3-4 letti) e singole peri docenti accompagnatori;
* Tassa di soggiorno greca

* Pasti come indicato in programma, inclusa acqua minerale;
* Bus privato gran turismo per trasferimenti ed escursioni previste in programma;
* Guida italiana per l intera durata del tour in Grecia, dall’arrivo a Patrasso il secondo giorno alla partenza da Patrasso il quinto giorno, ovvero per le escursioni previste in programma;
*Ingressi a musei e siti archeologici previsti in programma (vedi regolamentazione in calce);;
* Assistenza a cura del corrispondente locale;
* Polizza Unipol Assicurazioni a copertura di:
– responsabilità civile professionale
– responsabilità civile per danni a terzi, estesa alla responsabilità personale dei docenti accompagnatori, nonché alla responsabilità per danni
involontariamente arrecati dagli studenti, con garanzia prestata fino alla concorrenza massima di EUR 1.549.370,70;.
* Polizza assicurativa Europ Assistance SpA a copertura di assistenza medica malattia/infortuni/bagaglio 24h/24 in corso di viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE
* Trasferimento dalla scuola al porto di imbarco e vv;
* Gli ingressi a musei, monumenti e siti archeologici, ove richiesto o non espressamente indicato;
* Eventuale deposito cauzionale richiesto dagli hotel, da pagare in loco;
* Gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende

SUPPLEMENTI PER PERSONA(servizi da richiedere contestualmente alla conferma di prenotazione e per l intero gruppo)
* Cabina doppia/camera doppia, oltre la gratuità prevista, free
* Cabina singola/camera singola, oltre la gratuità prevista, Eur 100 (da aggiungere alla quota base di partecipazione)
* Pranzo self-service a bordo, menù standard, inclusa acqua in caraffa, Eur 11,50
* Pranzo in ristorante ad Atene, inclusa acqua in caraffa, Eur 10
* Pranzo in ristorante a Epidauro/Micene,inclusa acqua in caraffa, Eur 10
* Pranzo in ristorante a Delfi, inclusa acqua in caraffa, Eur 10

VALIDITA’ DELLE QUOTE
Il periodo di validità delle quote è dal 4 al 9 maggio 2020

COMPOSIZIONE MENU’ PASTI SELF-SERVICE IN NAVIGAZIONE
* Prima colazione: una bevanda calda a scelta tra caffè o caffellatte o te’ o latte bianco, un bicchiere 20cl di succo di frutta, due panini con due monoporzioni di burro e marmellata o un croissant (vuoto o con marmellata o con crema o con cioccolata), uno yogurt 125gr, una bottiglia di acqua minerale 50cl;
* Cena o pranzo: primo piatto, secondo piatto, contorno, un panino, un frutto di stagione, bibita a scelta tra 50cl di acqua minerale o 33cl soft drink.

GRATUITA’
Un docente accompagnatore gratuito ogni 15 partecipanti paganti, con sistemazione in cabina/camera singola

PENALITA’ ANNULLAMENTO VIAGGIO
In caso di cancellazione parziale o totale del gruppo verranno applicate le seguenti penalità:
– 30% dell’intero importo, per cancellazione fino a 30 giorni prima della partenza
– 50% dell’intero importo, per cancellazione da 29 a 15 giorni prima della partenza
– 100% dell’intero importo, per cancellazione da 14 giorni e fino alla partenza o in caso di no-show o rifiuto all’imbarco per irregolarità nella
documentazione di espatrio

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento da parte dell’Istituto dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, nei seguenti termini e per quanto previsto dalla legislazione vigente:
– 25%, primo acconto da versare alla conferma di prenotazione
– 50%, secondo acconto da versare 30 giorni prima della partenza

– Saldo, da versare entro settegiorni dalla data delrientro in Italia.
Eventuali deroghe e/o diverse esigenze dell’Istituto dovranno essere preventivamente concordate con Grimaldi Lines Tour Operator.
Non saranno accettati pagamenti diretti da parte degli studenti partecipanti

DOCUMENTAZIONE PER ESPATRIO
Ogni partecipante deve essere munito di valido documento di identità per l espatrio (carta di identità o passaporto). Eventuali partecipanti
extracomunitari dovranno essere in possesso anche del permesso di soggiorno in originale

DISPONIBILITA’ E CONFERMA PRENOTAZIONE
La disponibilità dei posti sarà soggetta a riconferma da parte di Grimaldi Lines T.O, come previsto dalle Condizioni Generali pubblicate su
www.grimaldi-touroperator.com

REGOLAMENTAZIONE INGRESSI A MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI IN GRECIA
Gli ingressi ai siti archeologici e musei in Grecia sono gratuiti per tutti gli studenti ed i professori che accompagnano il gruppo. E possibile ottenere il free pass dal Ministero della Cultura Ellenico purchè l istituto scolastico invii a Grimaldi Lines T.O., massimo 20 giorni lavorativi prima della partenza
del gruppo dall Italia, la seguente documentazione:
* Data e programma di viaggio, su carta intestata dell istituto scolastico;
* Lista nominativa dei partecipanti (con le date di viaggio) su carta intestata dell istituto scolastico;
Per i docenti accompagnatori:
* Dichiarazione su carta intestata dell istituto scolastico (con indicazione delle date di viaggio e programma) in cui venga evidenziato cognome e nome
dei docenti;
* Fotocopia del documento di identità (carta di identità o passaporto).
Gli ingressi per gli studenti fino a 18 anni non compiuti (non per i docenti accompagnatori) sono gratuiti anche senza il free pass del Ministero della
Cultura Ellenico, previa esibizione del documento di identità

L'istituto Rosselli di Aprilia si piazza al secondo posto nell'ISF di Barcellona

L’istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia si classifica al secondo posto nella fiera Workshop IFS a Board di Barcellona.

IFS ON BOARD - Istituto Aterno-Manthonè

Si è conclusa il 18 maggio l’esperienza “Impresa formativa simulata” sulla nave “Cruise Roma” della Grimaldi Lines.

Barcellona - Alternanza Scuola-Lavoro

l giorno 13 maggio 2017 noi alunni delle classi 4BSIA e 4AAFM dell’ IISS “Colamonico-Chiarulli”, accompagnati dai docenti C. Piconio e G. Gasparro, abbiamo partecipato ad un viaggio-studio a Barcellona nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro.


IIS Patrizi Baldelli Cavallotti

Progetto IFS ON BOARD 2017-2018

Anche quest’anno i ragazzi delle classi terze e quarte indirizzo commerciale e alberghiero, hanno partecipato con successo al X Workshop “IFS on Board”, tenutosi a bordo delle navi Grimaldi Lines nella tratta Ancona-Atene.