GRIMALDI-CONFAO

XII FIERA IFS "ON BOARD" SPAGNA
Imprese Formative Simulate


10 – 16 Maggio 2022 (7 giorni – 6 notti)

Progetto dedicato alle scuole secondarie di secondo grado

La legge 107/2015 (la Buona Scuola) ha introdotto per tutte le scuole superiori (Licei inclusi), l’obbligo di svolgere un determinato numero di ore di PCTO, i cui percorsi possono prevedere la metodologia della Impresa Formativa Simulata o IFS.

 

La Fiera IFS, che costituisce attività curriculare, consente l’apprendimento di processi lavorativi reali attraverso la simulazione di imprese virtuali, un modo nuovo e stimolante di avvicinarsi ed approfondire la realtà del lavoro, attraverso un pratico ambiente che riduce la distanza tra l’esperienza teorica e quella pratica. Il progetto consente agli studenti di operare come se fossero in azienda, attraverso la creazione (costituzione, apertura partita iva, ecc..) di un’azienda laboratorio sulla piattaforma CONFAO.

A bordo delle navi Grimaldi Lines saranno allestiti degli spazi espositivi e stand per ciascuna azienda simulata creata, nel cui contesto i giovani, veri protagonisti della manifestazione, esporranno i prodotti delle proprie aziende, concluderanno vendite e acquisti, utilizzando moneta virtuale, cercando di aumentare il “volume di affari” della propria azienda.

Il viaggio evento è accessibile anche agli istituti non ancora attivi sulla piattaforma CONFAO e che non possiedono quindi una loro azienda virtuale; in questo caso i ragazzi partecipanti non saranno perciò ESPOSITORI e partecipanti al Workshop, ma bensì VISITATORI.

 

Come da accordi con il Tour Operator Grimaldi Lines, si riconosceranno 32 ore di Formazione PCTO per espositori, e 20 ore per i visitatori, entrambe con certificazione gratuita da parte di Grimaldi Lines Tour Operator e CONFAO.

 

Per i docenti accompagnatori, sono previste a cura di CONFAO H8 di aggiornamento, con relativo rilascio di attestato di partecipazione.

 

ESPOSITORI:

Tutti i gruppi di studenti che hanno già un’Impresa Tutor con relativa iscrizione in piattaforma CONFAO, e ricevuto tutte le certificazioni necessarie (compresa la partita IVA SIMULATA), con cui potersi registrare ed effettuare acquisti e vendite durante la fiera IFS “On Board”.

VISITATORI:

Tutti i gruppi di studenti che non hanno ancora una posizione sulla piattaforma CONFAO, ma che hanno la volontà di aprirne una in un prossimo futuro o vogliono semplicemente assistere ad una fiera di imprese simulate.

I Visitatori prenderanno parte alla fiera in maniera attiva, potranno cimentarsi in acquisti con valuta virtuale, usando carnet di assegni creati per l’occasione. Gli scambi effettuati saranno poi riportati dalle IFS su appositi registri cartacei ed andranno a far pendere l’ago della bilancia alla premiazione finale, verso l’impresa che avrà completato più vendite.


COME PARTECIPARE

IL PROGETTO DIDATTICO 

Il prodotto Fiera IFS “on Board” di paternità Grimaldi Lines Tour Operator non è acquistabile dalle agenzie, perchè realizzato e venduto direttamente dalla Grimaldi Lines Tour Operator (dichiarazione di unicità) e pubblicizzato in esclusiva della Educational tour srl. Si può quindi aderire al viaggio anche senza procedere a gara d’appalto: E’necessario iscrivere Grimaldi Lines Tour Operator all’albo fornitori (tramite questo modulo) ed inviare questa richiesta di adesione (IFS Maggio )  a questo indirizzo: operativo@educationaltour.it

 

Esclusivamente in questa data sarà realizza l’attività fieristica a bordo della nave, con intervento degli esperti CONFAO per la Certificazione ore docente, si richiede perciò particolare attenzione nella comunicazione del periodo di viaggio.

 

N.B. La partecipazione a gara / affidamento del viaggio, la fornitura di servizi e fatturazione, è sempre a cura e gestione di GRIMALDI LINES TOUR OPERATOR. La Educational Tour si occupa e impegna solamente della promozione e pubblicità del prodotto in questione.

 

 

 

IL BANDO GARA  

“XII FIERA IFS ON BOARD SPAGNA” (dichiarazione di unicità)

 

Per richiederlo è necessario:

1) Iscrivere la Grimaldi lines T.O. all’Albo Fornitori

2) Indicare nel Bando di Gara da inoltrare ai vari fornitori le seguenti richieste:

OGGETTO: Partecipazione alla “XII FIERA IFS ON BOARD SPAGNA”

META: SPAGNA

PERIODO DI VIAGGIO:  10 – 16  MAGGIO 2022

MEZZO DI TRASPORTO: NAVE CRUISE ROMA/BARCELLONA Partenza da Civitavecchia

 

ALTRI SERVIZI DA INCLUDERE:

Attività fieristiche come da programma,

Certificazione ore 20 di PCTO per ESPOSITORI,

Certificazione ore 16 di PCTO per VISITATORI,

Certificazione ore 8 di formazione DOCENTE a cura di CONFAO.

 

 

N.B. La partecipazione a gara / affidamento del viaggio, la fornitura di servizi e fatturazione, è sempre a cura e gestione di GRIMALDI LINES TOUR OPERATOR. La Educational Tour si occupa e impegna solamente della promozione e pubblicità del prodotto in questione.

ALTRE DATE DISPONIBILI

IFS Spagna

10 – 16 Maggio 2022

Quota base individuale di partecipazione: € 319

1° giorno, Civitavecchia>navigazione

Ritrovo dei Partecipanti, in tarda serata, presso la biglietteria Grimaldi Lines ubicata all’interno del terminal Autostrade del Mare del porto di Civitavecchia. Incontro con il personale Grimaldi Lines e staff Educational Tour ed assistenza per le formalità di imbarco. Check-in e sistemazione nelle cabine riservate a bordo di nave Grimaldi Lines. Cena libera. Partenza per Barcellona. Pernottamento.

2° giorno, navigazione>Barcellona>LLoret de Mar

Prima colazione, pranzo e cena self-service a bordo. Presso il salone Smaila’s, allestimento, apertura della XII Fiera IFS “On Board”, ed inizio attività e contrattazioni. Nella sala Conference, workshop per i docenti. Nel primo pomeriggio, ripresa dei lavori. Arrivo a Barcellona in tarda serata, operazioni di sbarco e trasferimento in hotel a LLorett de mar, sistemazione nelle camere, cena in hotel, pernottamento.

3° giorno, Barcellona

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Barcellona con bus privato gran turismo e guida italiana. Proposta di itinerario: la Città Vecchia, uno dei centri medioevali più estesi d’Europa, il Barrio Gòtico, affascinante
quartiere medievale che conserva la Cattedrale e un dedalo di vie e piazze, Palazzo Guell, considerato il capolavoro di Gaudi, Pla a Reial con lampioni disegnati da Gaudì, Pla a de la Boqueria con pavimento mosaicato di Mirò e
insegna con drago Decò, il quartiere Modernista Eixample con la più alta concentrazione di architettura Art Nouveau di qualsiasi altra città d Europa. Tra i palazzi del Quadrato d’Oro: Casa Battlò, Casa Leo Moreira, Casa Amatller. Nel quartiere modernista: Casa Milà detta la Pedrera, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e la Sagrada Familia, considerata il capolavoro incompiuto dell’architetto Antoni Gaudì, oggi ancora in costruzione. Pranzo libero (possibilità di acquisto prepagato di box lunch fornito dall’hotel (vedi supplementi). Al termine, rientro in hotel. Cena in hotel. Pernottamento..

4° giorno, Escursione a Girona e Figueras (Museo Dalì)

Prima colazione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata alla visita, con bus privato gran turismo e guida italiana, di due importanti località della Catalunya: Figueras e Girona. Figueras, antica fortezza araba, è anche sede del famoso Museo Dalì, di cui è prevista visita, costruito sulle rovine del Teatro Municipale distrutto durante la Guerra Civile Spagnola. L’edificio, di per sé molto originale, racchiude un esposizione altrettanto singolare e rappresentativa dell’ insolito spirito dell’artista. A Girona, l’antica Gerunda romana costruita sulla Via Augusta, sarà possibile visitare la splendida Cattedrale Gotica, il quartiere ebreo, la Chiesa di Sant Nicolau, inseriti nel pittoresco quadro medievale di questa città. Suggestive anche le case sul fiume e i ponti di accesso al centro storico. Pranzo libero (possibilità di acquisto prepagato di box lunch fornito dall’hotel). Al termine, rientro in hotel per Cena e pernottamento

5° giorno, LLoret de Mar>Barcellona>navigazione

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per proseguire la visita di Barcellona, con bus privato gran turismo e guida italiana. Proposta di itinerario: Montjuic, grande polo di attrazioni con la terrazza di Mies Van der Rohe; il Castello, costruito nella parte più alta del monte alla fine del diciassettesimo secolo e da dove si può osservare dall’alto Barcellona e il porto; il Poble Espanyol, villaggio che riproduce la Spagna in miniatura; il Museo di Arte Catalana; l’avveniristica Torre delle Comunicazioni che, secondo il suo ideatore Calatrava, è il simbolo del ventunesimo secolo; Portal de la Pau con la statua che celebra la vita e i viaggi di Cristoforo Colombo; il Mare Magnum con l Imax e l’Aquarium; il Porto Olimpico con l enorme balena di bronzo di Frank Gehry. Pranzo libero (possibilità di acquisto prepagato di box lunch fornito dall’hotel). Cena in ristorante a Barcellona. In tarda serata, trasferimento al porto per il check-in ed operazioni di imbarco. Sistemazione nelle cabine riservate a bordo di nave Grimaldi Lines. Partenza per Civitavecchia. Pernottamento.

6° giorno, navigazione>Civtavecchia

Prima colazione e pranzo self-service. Presso il salone Smaila’s, riapertura degli spazi workshop. Nella sala Conference, workshop per i docenti. Nel primo pomeriggio, premiazione dei vincitori del concorso indetto per l evento e chiusura dei lavori della XII Fiera IFS “On Board”. Arrivo a Civitavecchia in tarda serata. Operazioni di sbarco. Termine dei servizi.

DETTAGLIO

LA QUOTA COMPRENDE

* Passaggio marittimo su nave Grimaldi Lines da Civitavecchia a Barcellona e viceversa, con sistemazione in cabina interna con servizi privati(tripla/quadrupla per gli studenti e singola per i docenti accompagnatori);
* Pernottamento gratuito a bordo, con nave ormeggiata in porto a Civitavecchia, domenica 15 maggio (se richiesto contestualmente alla prenotazione);
* Diritti fissi di imbarco;
* Iscrizione e partecipazione gratuite alle attività della XII Fiera “Imprese Formative Simulate on Board”;
* Certificazione gratuita, per gli studenti espositori, di n. 20 ore per attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento);
* Certificazione gratuita, per gli studenti visitatori, di n. 16 ore per attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento);
* Attestazione gratuita Confao di n. 8 ore per i docenti partecipanti alla XII Fiera “Imprese Formative Simulate on Board”;
* Sistemazione in hotel 4* a LLoret de Mar (Don Juan/Maria del Mar/Gaarbì/Astoria o similari), tre notti in camere con servizi privati, multiple per gli studenti (max 3-4 letti) e singole per i docenti accompagnatori;
* Pasti come indicato in programma, inclusa acqua minerale;
* Bus privato gran turismo per trasferimenti dal porto di Barcellona all’hotel e viceversa nonché per le escursioni previste in programma (in eventuale condivisione con altri istituti partecipanti al viaggio);
* Biglietto di ingresso e visita guidata al Museo Dalì di Figueras;
* Guida italiana per le escursioni previste in programma;
* Assistenza a cura del corrispondente locale;
* Polizza Unipol Assicurazioni a copertura di:
– responsabilità civile professionale
– responsabilità civile per danni a terzi, estesa alla responsabilità personale dei docenti accompagnatori, nonché alla responsabilità per danni involontariamente arrecati dagli studenti, con garanzia prestata fino alla concorrenza massima di EUR 1.549.370,70;
* Polizza assicurativa Europ Assistance SpA a copertura di assistenza medica malattia/infortuni/bagaglio 24h/24 in corso di viaggio;

* Polizza assicurativa Europ Assistance SpA a copertura di penali derivanti da annullamento al viaggio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE
– Trasferimenti dalla scuola al porto di imbarco e viceversa;
– Gli ingressi a musei, monumenti e siti archeologici, ove richiesto o non espressamente indicato;
– Eventuale deposito cauzionale richiesto dagli hotel, da pagare in loco;
– Tassa di soggiorno catalana (EUR 1,75 per persona al giorno, dai 17 anni);
– Gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende

 

VALIDITA’ DELLE QUOTE
Il periodo di validità delle quote è dal 10 al 16 maggio 2020

 

COMPOSIZIONE MENU’ PASTI SELF-SERVICE IN NAVIGAZIONE
* Prima colazione: una bevanda calda a scelta tra caffè o caffellatte o te’ o latte bianco, un bicchiere 20cl di succo di frutta, due panini con due
monoporzioni di burro e marmellata o un croissant (vuoto o con marmellata o con crema o con cioccolata), uno yogurt 125gr, una bottiglia di acqua
minerale 50cl;
* Cena o pranzo: primo piatto, secondo piatto, contorno, un panino, un frutto di stagione, bibita a scelta tra 50cl di acqua minerale o 33cl soft drink.

 

GRATUITA’
Un docente accompagnatore gratuito ogni 15 partecipanti paganti, con sistemazione in cabina/camera singola

 

PENALITA’ ANNULLAMENTO VIAGGIO
In caso di cancellazione parziale o totale del gruppo verranno applicate le seguenti penalità:
– 30% dell’intero importo, per cancellazione fino a 30 giorni prima della partenza
– 50% dell’intero importo, per cancellazione da 29 a 15 giorni prima della partenza
– 100% dell’intero importo, per cancellazione da 14 giorni e fino alla partenza o in caso di no-show o rifiuto all’imbarco per irregolarità nella
documentazione di espatrio

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento da parte dell’Istituto dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, nei seguenti termini e per quanto previsto dalla legislazione vigente:
– 25%, primo acconto da versare alla conferma di prenotazione
– 50%, secondo acconto da versare 30 giorni prima della partenza

– Saldo, da versare entro settegiorni dalla data delrientro in Italia.
Eventuali deroghe e/o diverse esigenze dell’Istituto dovranno essere preventivamente concordate con Grimaldi Lines Tour Operator.
Non saranno accettati pagamenti diretti da parte degli studenti partecipanti

 

DOCUMENTAZIONE PER ESPATRIO
Ogni partecipante deve essere munito di valido documento di identità per l espatrio (carta di identità o passaporto). Eventuali partecipanti
extracomunitari dovranno essere in possesso anche del permesso di soggiorno in originale

 

DISPONIBILITA’ E CONFERMA PRENOTAZIONE
La disponibilità dei posti sarà soggetta a riconferma da parte di Grimaldi Lines T.O, come previsto dalle Condizioni Generali pubblicate su
www.grimaldi-touroperator.com

L'istituto Rosselli di Aprilia si piazza al secondo posto nell'ISF di Barcellona

L’istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia si classifica al secondo posto nella fiera Workshop IFS a Board di Barcellona.

IFS ON BOARD - Istituto Aterno-Manthonè

Si è conclusa il 18 maggio l’esperienza “Impresa formativa simulata” sulla nave “Cruise Roma” della Grimaldi Lines.

Barcellona - Alternanza Scuola-Lavoro

Noi alunni delle classi 4BSIA e 4AAFM dell’ IISS “Colamonico-Chiarulli”, accompagnati dai docenti C. Piconio e G. Gasparro, abbiamo partecipato ad un viaggio-studio a Barcellona nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro.


IIS Patrizi Baldelli Cavallotti

Nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro le classi III, IV, e V A indirizzo servizi commerciali, parteciperanno ad un Workshop delle Imprese Formative Simulate sulla nave da crociera Grimaldi Lines in qualità di espositori.


IIS Giacinto Dell’Olio BISCEGLIE

Progetto “A SCUOLA DI IMPRESA”- X^ edizione Fiera on Board BARCELLONA -SIMULAZIONE AZIENDALE – PARTNER : FRANTOIO GALANTINO SRL -BISCEGLIE , CONFAO – ROMA e GRIMALDI LINES – NAPOLI. Classi 4A AFM , 4 E RIM , 4 B SIA

ISTITUTO COLAMONICO CHIARULLI
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) – Fiera IFS

“La partecipazione a questo evento ci è valsa una certificazione di 20 ore nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. L’esperienza è stata costruttiva e interessante sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista formativo. Si è instaurato, inoltre, un bel rapporto amichevole con molti ragazzi, appartenenti ad altri istituti sparsi per l’Italia, che hanno partecipato a questa esperienza e ciò è importante perché si è creato un rapporto interpersonale che durerà nel tempo e che frutterà anche un arricchimento educativo e umano.“

PROF.SSA ELENA LANFRANCONI
ISF ON BOARD

“Ancora devo ringraziarvi per quanto ha reso, ai miei alunni, in sede di maturità, l’esperienza della IFS ON BOARD, non solo come vincita, ma anche come maturazione personale. La commissione è rimasta stupefatta. COMPLIMENTI per l’esempio pratico di uscita formativa!!!!! Sempre a disposizione.“