ET-DIRETTIVA-VIAGGI

Biodiversità ed ecosistemi marini
Ecolab NAPOLI

(3 Giorni – 2Notti)

Partenze: Marzo, Aprile, Maggio 2024

SCOPRIRE, CONOSCERE, PROTEGGERE 

Dedicato alle scuole secondarie di primo grado

L’idea – Mare/Napoli

La nostra scelta è caduta su un percorso  di un’intera giornata,  con i biologi marini e gli operatori dell’associazione dohrn, per permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa di livello e ampliare la loro percezione del mondo marino, della sua complessità e fragilità. Il viaggio è articolato sul territorio campano e prevede: Musei, siti archeologici, attività di orienteering, visite della città di Napoli, degustazioni di prodotti tipici, pranzi in ristorante, pizzerie e serate musicali in hotel… Andiamo?

La Fondazione Dohrn, per una cultura del mare dal 1955

 

Fu istituita 1955, con lo scopo di “promuovere ricerche biologiche presso la SZ e di assistere e aiutare ricercatori di ogni paese nell’ambito dei compiti della SZ, facilitandone il lavoro dal punto di vista scientifico e tecnico”.
Ad oggi, la Fondazione è persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro con obiettivi di disseminazione delle conoscenze per la tutela della biodiversità e del funzionamento degli ecosistemi marini al grande pubblico attraverso programmi di educazione ambientale e sensibilizzazione, percorsi didattici ispirati alla Direttiva quadro 2008/56/CE sulla Strategia per l’Ambiente Marino per scuole di ogni ordine e grado, iniziative sul territorio ed il consolidamento del rapporto tra uomo e mare, ambiente da proteggere ed utilizzare come risorsa in maniera responsabile e sostenibile.

 

Le attività – scarica il programma

 

Visita guidata Aquarium – La visita nello storico acquario pubblico di Napoli condurrà gli studenti alla scoperta della biodiversità del Mar Mediterraneo, in particolare degli ambienti del Golfo di Napoli e di alcuni ecosistemi marini tropicali.

 

Visita guidata Museo Darwin-Dohrn (DaDoM) – Il Museo Darwin-Dohrn è un viaggio negli oceani attraverso cui i ragazzi condurranno una passeggiata nel tempo per scoprire il “funzionamento” del mare e dei suoi ecosistemi e come gli organismi si siano adattati a tutti gli ambienti marini.

 

Visita guidata Turtle Point – Il Turtle Point sorge nell’oasi di mare e verde del Porto del Granatello di Portici, frutto di un’eccezionale opera di riqualificazione urbana dell’edificio dell’ex-macello comunale della città. Ospiti del centro di recupero e riabilitazione sono le tartarughe marine, ritrovate in mare o in spiaggia in condizioni di difficoltà a causa dei danni provocati dall’uomo con le sue attività.

 

Laboratori didattici

1.Il dominio pelagico: plancton e necton

2. Il dominio bentonico

3. Marine litter: i rifiuti marini


COME PARTECIPARE

IL PROGETTO DIDATTICO 

Il prodotto “Biodiversità ed ecosistemi marini – Ecolab Napoli” è un evento didattico di paternità Direttiva Viaggi Tour Operator, che si svolgerà a date definite e “chiuse” non vendibili da altre agenzie. La scuola può perciò proporre ed aderire al viaggio anche senza necessità di procedere a gara d’appalto: E’ necessario solamente iscrivere Direttiva Viaggi Tour Operator all’albo fornitori (tramite questo modulo) ed inviare una richiesta di preventivo, senza alcun impegno, al seguente indirizzo: operativo@edcuationaltour.it

 

Sarà necessario specificare la data disponibile indicata, in quanto esclusivamente in questo periodo di viaggio, verranno realizzati i laboratori Marini con l’intervento dell’associazione Dohrn.

 

N.B. La partecipazione a gara / affidamento del viaggio, la gestione, fornitura di servizi e fatturazione, è sempre a cura e gestione di DIRETTIVA VIAGGI TOUR OPERATOR. La Educational Tour si occupa e impegna solamente della promozione e pubblicità del prodotto in questione

 

 

IL BANDO GARA  

Biodiversità ed ecosistemi marini – Ecolab Napoli

Per richiederlo è necessario:

1) Iscrivere la Direttiva Viaggi T.O all’Albo Fornitori

2) Indicare nel Bando di Gara da inoltrare ai vari fornitori le seguenti specifiche:

OGGETTO: Progetto “Biodiversità ed ecosistemi marini – Ecolab Napoli”

META: NAPOLI

PERIODO DI VIAGGIO: Indicare una delle disponibili riportate in tabella

MEZZO DI TRASPORTO: BUS

ALTRI SERVIZI DA INCLUDERE:

Attività laboratoriali a cura degli operatori dell’associazione Dohrn

Visita guidata Aquarium

Visita guidata Museo Darwin-Dohrn (DaDoM)

Visita guidata Turtle Point (Centro Ricerche Tartarughe Marine)

 

N.B. La partecipazione a gara / affidamento del viaggio, la gestione, fornitura di servizi e fatturazione, è sempre a cura e gestione di DIRETTIVA VIAGGI TOUR OPERATOR. La Educational Tour si occupa e impegna solamente della promozione e pubblicità del prodotto in questione

ALTRE DATE DISPONIBILI

Marzo 2024

Aprile 2024

Maggio 2024

PRIMO GIORNO: ROMA – NAPOLI
Ore 6.45 appuntamento davanti la scuola. Sistemazione in bus GT e partenza alla volta di Napoli. Sosta lungo il percorso. Arrivo, visita guidata all’Acquario che condurrà gli studenti alla scoperta della biodiversità del Mar Mediterraneo e di alcuni ecosistemi marini tropicali. In alternativa visita guidata del Museo Darwin/Dohrn sarà un viaggio negli oceani attraverso cui i ragazzi condurranno una passeggiata nel tempo per scoprire il funzionamento del mare e dei suoi ecosistemi. Seguirà attività di laboratorio scelto anticipatamente, i ragazzi parteciperanno, divisi in gruppi, ad uno dei 3 laboratori didattici:
“il dominio pelagico”: plancton e necton. Gli studenti scopriranno che all’interno di una piccola goccia d’acqua, vive una grande varietà di organismi microscopici, all’apparenza invisibili ma essenziali per il funzionamento degli ecosistemi marini e del nostro pianeta: il plancton. Parte di questi esseri microscopici produce circa la metà di ossigeno totale prodotto dagli organismi vegetali presenti sulla Terra e rappresentano il primo elemento della rete trofica marina, reggendo con le sue attività il “peso” degli organismi del necton.
“Il dominio bentonico” l’esplorazione dei fondali marini del Mar Mediterraneo, dalla superficie alle oscure profondità porterà gli studenti alla scoperta del Dominio Bentonico, rappresentato dagli organismi che vivono in relazione al fondale o fissati al substrato. Scendendo in profondità, il variare delle condizioni di illuminazione, temperatura, idrodinamismo e le diverse caratteristiche del substrato sono determinanti nella distribuzione degli organismi del Benthos. Nell’ambiente superficiale, fin dove penetra una adeguata quantità di luce, predominano gli organismi vegetali, alghe e piante marine, che convivono in perfetto equilibrio con numerose specie animali. Granchi, molluschi e stelle marine si nascondono tra le foglie verdi della Posidonia oceanica, insieme a ricci, cetrioli di mare, polpi e seppie. Man mano che aumenta la profondità la luce inizia a diradarsi e alghe e piante lasciano spazio ai coralli, fino a raggiungere il piano batiale abitato da organismi bioluminescenti, capaci di produrre luce con meccanismi chimici per comunicare e attirare le prede.
“Marine litter” i rifiuti marini. Una delle principali minacce per gli organismi marini è rappresentata dalla plastica che, una volta raggiunto il mare, viene ingerita, diventa una trappola mortale o nel corso dei decenni si frantuma in microscopici frammenti veicolati e accumulati nelle catene alimentari. Più di 8 milioni di tonnellate di plastica invadono le spiagge e il mare aperto ogni anno e nel corso del tempo per azione dell’acqua, del sale e delle radiazioni solari, la plastica si frammenta in particelle sempre più piccole, che quando raggiungono dimensioni inferiori ai 5 mm vengono classificate come microplastiche ed entrano nellereti trofiche marine perché ingerite già a livello degli organismi dello zooplancton fino ad arrivare in ultimo ai grandi predatori tra cui l’uomo. Dopo le attività, pranzo in pizzeria. Nel pomeriggio visita guidata al centro storico, da Piazza Plebiscito, la più vasta e spettacolare piazza di Napoli, oggi cornice di manifestazioni culturali e di concerti; Via Toledo, Piazza del Gesù, al centro della quale si leva la Guglia dell’Immacolata esempio della raggiunta autonomia del barocco napoletano, Via dei Tribunali, per godere in pieno l’aspetto storico, antropologico e artistico/architettonico della città; il Decumano inferiore chiamato Spaccanapoli che si snoda fra palazzi nobiliari, chiese celeberrime e attività commerciali. Proseguimento per Battipaglia, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
SECONDO GIORNO: PAESTUM – AGROPOLI
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Paestum, visita guidata al Museo e al famoso sito archeologico ove troneggiano i 3 templi dorici perfettamente conservati. Rientro in hotel per il pranzo. Dopo pranzo partenza ore 14.30 per un sito del Parco del Cilento, il Borgo Medievale di Agropoli: l’abitato sormontato dal centro storico conserva il centro antico con gran parte delle mura e il portale seicentesco. Vi si accede attraverso la caratteristica salita degli “scaloni”, uno dei pochi esempi di salita a gradoni e la porta monumentale, ben conservata. Lungo le numerose stradine e tra i monumenti la guida illustrerà il borgo. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento. SERATA MUSICALE IN HOTEL.
Possibilità di attività di orienteering con supplemento €5,00 ad Agropoli: i ragazzi parteciperanno ad una caratteristica visita del borgo con l’attività di orienteering. Tutti i partecipanti riceveranno le informazioni ele attrezzature idonee (carta a colori con tracciato e cartellino di gara), alla fine saranno proclamati i più bravi che riceveranno un gadget ricordo.
TERZO GIORNO: CASEIFICIO – POMPEI – ROMA
Dopo la prima colazione in hotel, ore 09.30 visita di un rinomato caseificio locale, illustrazione delle fasi della lavorazione dei latticini, dalla produzione del latte alla sua trasformazione per arrivare al prodotto finito, assaggio di un bocconcino. Ore 12.15 pranzo in hotel. Dopo pranzo partenza per Pompei. Visita guidata agli scavi, l’unico sito archeologico al mondo, assieme a quello di Ercolano, in grado di restituire al visitatore un centro abitato romano, la cui vita è rimasta ferma ad una lontana mattina del 79 d.C., epoca dalla quale il Vesuvio decise di cancellarlo dall’orbe terraqueo. Di grande interesse anche le terme pubbliche: quelle del “Foro” e quelle “Stabiane”, visitabili nella sola sezione maschile e caratterizzate dall’alternarsi d’ambienti a temperatura gradatamente crescente (frigidarium, tepidarium e calidarium). A fine visita partenza per il rientro in sede.
FINE DEI SERVIZI

LA QUOTA COMPRENDE

  • QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (MINIMO 45 PAGANTI) €220,00
    LA QUOTA COMPRENDE:
     Viaggio in pullman Gran Turismo, check-point e parcheggi inclusi
     Hotel 4 stelle a Battipaglia
     Sistemazione in camere con servizi privati triple e quadruple per gli studenti, singole per i docenti
     Trattamento di pensione completa acqua minerale inclusa
     Pizza a Napoli il primo giorno
     Servizio prenotazione ingressi a mostre, monumenti, musei se richiesti con congruo anticipo
     Servizio guida da programma (mezza giornata a Napoli, Paestum, Agropoli, Pompei)
     Ingressi: Paestum e Pompei
     Attività didattica e laboratorio a Napoli “biodiversità e ecosistemi marini”
     Serata con musica
     1 gratuità in singola per i docenti-accompagnatori ogni 12 paganti
     IVA e percentuali diservizio
    ASSICURAZIONI E GARANZIE INCLUSE NELLA QUOTA:
     GARANZIA ANNULLAMENTO-ALL RISK+ QUARANTENA:
    Annullamento per motivi medici -compreso covid – e altri motivi (qualsiasi evento imprevisto documentabile
    ed indipendente dalla volontà dell’assicurato e dei suoi familiari che renda impossibile la partecipazione al
    viaggio
    Annullamento per quarantena
    Annullamento per gravi eventi nel luogo di destinazione (compreso terrorismo)GARANZIA
    SPECIALE COVID
    Rientro alla residenza (a seguito di restrizioni covid o quarantena) Prolungamento del
    soggiorno (a seguito di restrizioni covid o quarantena)
     Polizza Responsabilità Civile professionale CCV Unipol Sai
     Assicurazione R. C. ragazzi e docenti fino a € 1.800.000,00 per ciascun evento;
    la garanzia assicura le responsabilità dei Docenti/accompagnatori in conseguenza all’obbligo di vigilanzasull’operato
    degli Studenti. Sono altresì comprese le responsabilità civili ai sensi di legge dei Docenti e degli Studenti, per i danni
    che i medesimi possono involontariamente cagionare a terzi durante il viaggiod’istruzione;
     Ulteriori garanzie speciali a favore di docenti e studenti in caso di ricovero ospedaliero: rimborso di anticipi di
    denaro, prolungamento del soggiorno del Docente, rimborso spese telefoniche, rimborso spese taxi, convocazione
    anticipata del Genitore
    ● DIRETTIVA VIAGGI SRL ● via IV Novembre, 100 – 04100 Latina (LT) ITA│P.I. 02331060596
    emailto:direttiva@direttiva.com tel. +39 0773661650│fax 0773661659
    www.direttiva.com│www.facebook.com/direttivaviaggi│www.instagram.com/direttivaviaggi
     Copertura assicurativa Rischi Zero: la garanzia assicura le spese di riprotezione in caso di forza maggiore:calamità
    naturali, scioperi, alluvioni, eventi atmosferici, terremoti, innevamenti straordinari ecc.
     Copertura assicurativa School Travel Assistance (COVID, spese mediche, rientro anticipato, gestione emergenze
    sanitarie, bagaglio)
     Iscrizione al Fondo di Garanzia – Secure Travel srl- certificato n. 2022-0103-2-0069
     Direttiva Viaggi è azienda con Rating 1 – massimo grado di affidabilità- certificato da Cribis e Dun&Brudstreet
    società’ gruppo Crif. (solo il 5% delle aziende italiane riesce ad ottenere tale grado di affidabilità’)

L'istituto Rosselli di Aprilia si piazza al secondo posto nell'ISF di Barcellona

L’istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia si classifica al secondo posto nella fiera Workshop IFS a Board di Barcellona.

IFS ON BOARD - Istituto Aterno-Manthonè

Si è conclusa il 18 maggio l’esperienza “Impresa formativa simulata” sulla nave “Cruise Roma” della Grimaldi Lines.

Barcellona - Alternanza Scuola-Lavoro

l giorno 13 maggio 2017 noi alunni delle classi 4BSIA e 4AAFM dell’ IISS “Colamonico-Chiarulli”, accompagnati dai docenti C. Piconio e G. Gasparro, abbiamo partecipato ad un viaggio-studio a Barcellona nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro.


IIS Patrizi Baldelli Cavallotti

Nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro le classi III, IV, e V A indirizzo servizi commerciali, parteciperanno ad un Workshop delle Imprese Formative Simulate sulla nave da crociera Grimaldi Lines in qualità di espositori.


IIS Giacinto Dell’Olio BISCEGLIE

Progetto “A SCUOLA DI IMPRESA”- X^ edizione Fiera on Board BARCELLONA -SIMULAZIONE AZIENDALE – PARTNER : FRANTOIO GALANTINO SRL -BISCEGLIE , CONFAO – ROMA e GRIMALDI LINES – NAPOLI. Classi 4A AFM , 4 E RIM , 4 B SIA

ISTITUTO COLAMONICO CHIARULLI
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) – Fiera IFS

“La partecipazione a questo evento ci è valsa una certificazione di 20 ore nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. L’esperienza è stata costruttiva e interessante sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista formativo. Si è instaurato, inoltre, un bel rapporto amichevole con molti ragazzi, appartenenti ad altri istituti sparsi per l’Italia, che hanno partecipato a questa esperienza e ciò è importante perché si è creato un rapporto interpersonale che durerà nel tempo e che frutterà anche un arricchimento educativo e umano.“

PROF.SSA ELENA LANFRANCONI
ISF ON BOARD

“Ancora devo ringraziarvi per quanto ha reso, ai miei alunni, in sede di maturità, l’esperienza della IFS ON BOARD, non solo come vincita, ma anche come maturazione personale. La commissione è rimasta stupefatta. COMPLIMENTI per l’esempio pratico di uscita formativa!!!!! Sempre a disposizione.“